Sempre più spesso si ricorre alla motorizzazione per l'apertura e la chiusura di tende da sole. I nuovi automatismi sono in grado di assicurare grandi risultati in termini di risparmio di tempo e di fatica. Il sistema di motorizzazione può essere azionato da un unico e semplice pulsante che mette in movimento, anche a distanza, una o più tende contemporaneamente. La motorizzazione va inoltre valutata anche in termini di maggiore sicurezza: abbinata a specifiche centraline permette di evitare gravi danni alla tenda in caso di impreviste raffiche di forte vento. Fra i diversi tipi di automatismi che si possono installare segnaliamo:
Proteggi-tenda: nel quale la centralina comanda automaticamente la salita della tenda da sole nel caso si verifichi uno stato di allarme dovuto ad una velocità del vento troppo elevata.
Sole-vento: nel quale la centralina automatizza il funzionamento della tenda da sole in funzione delle condizioni atmosferiche e la difende dai principali pericoli. La cellula solare abbassa la tenda col sole e la riavvolge quando sopraggiunge la notte. Contemporaneamente un anemometro verifica che la velocità del vento non risulti pericolosa, ritraendo la tenda se necessario.
Pluviometro: anche la pioggia può essere gestita in maniera automatica con l'aggiunta dell'apposito sensore (pluviometro).
Tutti i modeloli sono disponibili anche nella versione con telecomando.
con uno smartphone o un tablet si può ottenere il controllo delle tapparelle, ma anche delle tende e delle luci, grazie ad una apposita centralina e una "APP" gratuita. Vi è quindi la possibilità di tenere tutto sotto controllo anche se si è fuori casa.