In questo tipo di tenda il tessuto (di varia tipologia) si arrotola e svolge tramite sistemi di comando a molla, a catena, ad asta o motorizzati.
Possiamo classificare le varie tipologie di tende a rullo come segue:
• Telo e profilo fondale scorrono liberi senza vincoli. Sistema dedicato all'arredo interno;
• Telo e fondale scorrono guidati da profili laterali in alluminio. Il fondale è vincolato nelle guide laterali. Sistema adatto ad applicazioni anche in esterni, per resistenza e tenuta agli agenti atmosferici (vento, pioggia ecc)
• Telo e fondale scorrono guidati e vincolati entro profili laterali in alluminio. Sistema ideale per interno ed esterno se applicato in prossimità dei serramenti.
Nei modelli "oscuranti" si crea il buio grazie alle guide in cui scorre il telo ed agli spazzolini che assicurano una perfetta aderenza dei profili su tutti i tipi di superficie.
Si monta in qualsiasi situazione: in luce nel vano, frontale od a soffitto, all'interno o all'esterno.
MANUALE: con richiamo a molla, tramite catenella, per mezzo di asta.
MOTORIZZATO: è possibile applicare motori elettrici e eventuali apparati elettronici di automazione e controllo: anemometri, cellule solari, pluviometri, ecc.
Questo tipo di tenda è composto da lamelle orizzontali di alluminio o di legno, che possono essere orientate e impacchettate (tramite funi, aste o motorizzazione) e rappresenta la soluzione più flessibile per la regolazione della luminosità negli ambienti.
In base alle dimensioni delle lamelle (che possono partire dai 15 mm. sino ai 65 mm. e oltre) si adatta all'arredamento interno di casa, ufficio o alla protezione esterna di finestre e terrazzi.
Si monta in qualsiasi situazione: in luce nel vano, frontale od a soffitto, all'interno o all'esterno.
MANUALE: Tramite funi e asticelle che permettono l'orientamento e l'impacchettamento delle lame.
MOTORIZZATO: è possibile applicare motori elettrici e eventuali apparati elettronici di automazione e controllo.
In questo tipo di tenda il tessuto "plissettato" si impacchetta tramite una fune e può essere aperto in qualunque posizione intermedia.
Tenda di ingombro ridotto, si monta in qualsiasi situazione: in luce nel vano, frontale od a soffitto.
Per le sue caratteristiche non si presta ad essere utilizzata all'esterno.
Manuale: tipicamente a funicella.
Motorizzata: può essere applicato un piccolo motore
Questo tipo di tenda è composto da bande verticali in tessuto resinato o morbido, che possono essere orientate e impacchettate (tramite funi, aste o motorizzazione) e rappresenta una ottima soluzione per la regolazione della luminosità negli ambienti.
E' adatta all'arredamento interno di casa e ufficio.
Le caratteristiche dei tessuti possono essere calibrate in base alle caratteristiche ambientali al fine di ottimizzare la luminosità, ad esempio, sui monitor dei computer.
Manuale: le bande vengono generalmente orientate per mezzo di una catenella e impacchettate con una funicella; esistono anche sistemi di comando tramite asta
Motorizzata: solo i modelli più sofisticati possono essere utilmente dotati di motore automatico.