Anche quest'anno spetta una detrazione fiscale del 50% sugli acquisti agevolati di schermature solari e oscuranti (Tende esterne, tapparelle ecc.) che rispettino i requisiti tecnici richesti
Inizialmente basterà, per chi non è titolare di Partita Iva, effettuare il pagamento a mezzo di apposito bonifico bancario o postale (per riqualificazione energetica: rivolgersi agli sportelli bancari di fiducia) che riporti evidenziato:
- la causale del versamento (es: "Fornitura con posa in opera di schermature solari esistenti in unità immobilire in ... via ... , rif. fattura n. ... del ... emessa da .... [L.296/06,L.244/07, D.L.63/13 e succ.mod.])
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione
- il codice fiscale oppure la partita IVA del soggetto a favore del quale è stato effettuato il bonifico (fornitore)
N.B.: gli inquilini (o altri detentori dell'immobile) dovranno premunirsi di una dichiarazione del proprietario di consenso all'esecuzione dei lavori.
La normativa si applica a tende da esterno/integrate come:
tende da sole a bracci e a rullo verticali
tende alla veneziana,
tapparelle,
tende per lucernari/finestre sul tetto,
tende per verande/terrazzi
sia manuali che motorizzate
Le tende devono essere solidali all'involucro edilizio (sono esclusi quindi i gazebo) e debbono proteggere una superficie finestrata. Inoltre debbono essere mobili e NON ORIENTATE A NORD.
Occorre poi inviare una apposita dichiarazione all'ENEA (tramite WEB) entro 90 giorni dalla fine dei lavori (installazione delle schermature) tramite una apposita procedura ONLINE semplificata
https://detrazionifiscali.enea.it/
Occorre prima di tutto registrarsi (indicando una mail ed una password) per poi procedere alla compilazione del modulo.
Segue il link ad un tutorial dell'Architetto Alessandro Palazzo:
https://www.youtube.com/watch?v=ICFlDbj-Sww
Segue il link al vademecum dell'Agenzia delle Entrate:
ATTENZIONE quanto sopra scritto è una nostra esposizione di quanto pubblicato dall'ENEA e non può essere considerata consulenza. Per ogni più preciso chiarimento fare riferimento ai professionisti fiscali di fiducia.